martedì 17 novembre 2009

COME DIETRO UNA NUVOLA


È giusto avere paura?




Perché? Posso stabilire di non averne?
Posso eliminare questa emozione violenta e ancestrale?

Se qualcuno è in grado di farlo mi dica come.
Perché io non ne sono capace.

Improvvisamente la sento arrivare nel farsi tutt'uno di mente e cuore che pulsano all'impazzata. Nella voce che s'impasta e si rompe in gola. Nelle gambe che si piantano a terra, o ,nel migliore dei casi, iniziano a correre, a fuggire. Come i pensieri. Nei pianti irrefrenabili. Nel desiderio di scomparire. Come dietro una nuvola.

Quante volte.

E quante volte la vigliaccheria diventa addirittura il metro con il quale prendere le decisioni.
Ho paura, dunque è bene, è giusto, che non percorra quella strada.

Quante bugie ci si racconta per salvaguardare l'autostima e l'orgoglio.

Combattere la paura?

E posso combattere contro me stesso?
Si , posso.
E chi sarà il vincitore?

Perché ciò che mi fa paura, che sento come minaccioso, non sta mai fuori.
E? una parte di me che chiede di essere conosciuta, ri-conosciuta, accolta.
Prima che si ribelli.

Combattere la paura è condannarsi ad una lotta eterna che non conduce da nessuna parte se non all?alienazione di sé.

E allora?

Allora posso solo provare a starle di fronte.
Posso imparare a guardarla per decidere di non lasciarmi condizionare da essa.

Perché io sono più grande delle mie paure.

Perché la paura rischia di bloccarmi ma mi dà anche la misura della posta in gioco.
Di cosa potrebbe esserci dall?altra parte.
Di cosa potrei perdere.

Posso solo imparare a riconoscerla per dirle che non vincerà.

Ma una volta consapevole delle mie emozioni non potrò più sentimi vittima. Non ci sarà più nulla e nessuno a cui dare la colpa. Non potrò più aggrapparmi alle mie illusioni.

Sarò libero.
...
Ma questo è ancora più spaventoso.
...
Ma questo è ciò che dà senso e gusto alla vita.

2 commenti:

il pargolo ha detto...

Mmm non credo sia possibile, ne' tantomeno giusto, togliere la paura. Sebbene avere paura no nfaccia piacere a nessuno la paura è un elemnto decisivo laddove occorre fare una scelta. Ti dice che certe questioni non vanno prese con leggerezza, mameditate. La cosa fondamentale però è non agire secondo la paura, ma secondo se stessi. Finchè sarà la paura a guidare le tue azioni non sarai mai libero, perchè appunto non si tu (con la tua testa e magari il tuo cuore) a prendere le decisioni.

Vedo che la pensiamo allo stesso modo ;)
Ciaü! =)

Daniela ha detto...

ciao! grazie per essere passato a fare una visitina! buona serata!